ALCUNE SEMPLICI REGOLE DA NON DIMENTICARE

 ALCUNE SEMPLICI REGOLE DA NON DIMENTICARE

 

ORARIO

Per il buon funzionamento della scuola è importante rispettare gli orari della scuola:

  • entrata 8,00 – 9,00 (con possibilità di entrata anticipata dalle 7,30 solo per chi ne ha fatto richiesta scritta. Il servizio è a pagamento)
  • uscita 15,45 – 16,00.
  • uscita intermedia (dopo aver precedentemente avvisato l’insegnante) dalle 12,45 alle 13,00

Per entrate e uscite fuori da questo orario è necessario compilare un modulo in segreteria (scaricabile dal nostro sito).

Chiediamo ai genitori di soffermarsi il meno possibile all’interno degli spazi scolastici per motivi di sicurezza e per rispetto degli altri bambini:

se avete cose particolari da chiedere all’insegnante potete chiedere un colloquio al di fuori di quelli generali già previsti (non fermatevi a lungo a chiacchierare nei momenti entrata e uscita).

 

Vi invitiamo a chiedere informazioni all’insegnante durante l’accoglienza e non nel momento dell’uscita, perché è difficile sorvegliare i bambini se ci fermiamo a parlare con voi. Se al ritiro non ci sono comunicazioni vuol dire che è andato tutto bene.

 

PAGAMENTI

Si ricorda che la rata mensile (190 euro per i residenti, 200 euro per i non residenti, 235 euro per gli alunni “piccolissimi”) deve essere pagata entro il 12 di ogni mese (compresi settembre e giugno) tramite bonifico bancario.

Coordinate bancarie: ISTITUTI RIUNITI MONS. BRESSAN

UniCredit Banca      cod. iban IT 54 S 02008 59670 000102991532

OPPURE

Banco Popolare        cod. iban IT 81 P 05034 59670 000000000552

Per eventuali chiarimenti consultate sul sito la voce Regolamento “Prospetto dei costi per l’anno scolastico 2019/2020”.

 

DELEGHE

I bambini possono essere ritirati solo ed esclusivamente da persone adulte (genitori o persone che sono state inserite nelle deleghe).

In caso di impedimenti di tutte le persone che sono in delega, c’è la possibilità di un modulo di delega temporanea. (modulo scaricabile dal sito).

 

CURA, IGIENE PERSONALE E MALATTIE CONTAGIOSE

Dal momento che i vostri bambini passano diverse ore all’interno di una comunità, chiediamo piccoli accorgimenti:

  • capelli corti o raccolti
  • unghie tagliate
  • berretti e sciarpe è opportuno riporle nelle maniche dei cappotti visto che l’armadietto è condiviso (è bene controllare spesso la testa dei bambini)
  • etichettare il più possibile indumenti e oggetti personali per evitare scambi e smarrimenti.
  • Verificate che nell’armadietto ci sia sempre un cambio completo e controllate che sia consono alla stagione.
  • Il sacchettino pulito completo di bavaglia, asciugamano e bicchiere va portato il lunedì e sistemato insieme al vostro bambino (in questo modo imparerà a capire i propri spazi).

I bambini affetti da malattie altamente contagiose (come congiuntivite, ecc.) o in caso di pediculosi, non possono essere accettati a scuola se non dopo l’inizio del trattamento; il genitore si deve impegnare ad osservare scrupolosamente le disposizioni del medico curante.

 

AVVISI E BACHECHE

Vi preghiamo di controllare giornalmente la bacheca apposta all’inizio del corridoio, il matitone degli avvisi e le comunicazioni girate sui gruppi WhatsApp (tale gruppo è gestito da un rappresentante che inoltrerà a tutti voi dei messaggi mandati dalla scuola, pertanto, in caso ci fossero questioni personali da esprimere o da chiedere, vi chiediamo di farlo in privato con l’insegnante possibilmente in orario scolastico).

 

ASSENZE

Le assenze superiori ai sei giorni (compreso il sabato e la domenica) necessitano di certificato medico. Se il bambino arriva a scuola sprovvisto di certificato siamo costretti a non accoglierlo.

Se l’assenza è dovuta a motivi famigliari (vacanze o altro) c’è un modulo di assenza prevista da completare e portare prima dell’assenza. (il modulo è scaricabile dal sito).

In caso di malattie infettive e contagiose il genitore è tenuto a comunicarlo alla scuola, mentre se il bambino è a casa per qualche giorno per una semplice indisposizione non è necessario avvisare.

 

ORARI SEGRETERIA

Per chiarimenti sugli aspetti amministrativo/economici la segretaria Cristina è a vostra disposizione nei seguenti giorni ed orari:

– LUNEDI’        dalle 8.30 alle 9.30

– MARTEDI’    dalle 12.00 alle 13.00

– GIOVEDI’      dalle 8.30 alle 9.30

 

La coordinatrice Paola è presente in ufficio:

– LUNEDI’        dalle 8,30 alle 11,30

– MARTEDI’    dalle 9,30 alle 12,30

– MERCOLEDI’ dalle 9,00 alle 10,30

– GIOVEDI’      dalle 10,30 alle 12,30

 

ALTRE REGOLE

  • Fate in modo che i vostri bambini non portino a scuola giochi personali o altri oggetti, per evitare inutili litigi e pianti se vanno persi o rotti.
  • Evitate che tengano in tasca caramelle o altri cibi perché potrebbero esserci bambini intolleranti e allergici.
  • Sono vietate le gomme da masticare perché pericolose.
  • Chiediamo di non portare caramelle per tutti i bambini della classe, se non per festeggiare compleanni o eventi particolari (le caramelle sfuse sono sufficienti, non sacchettini di caramelle tipo S. Lucia…i nostri bambini ne mangiano già tante tutti i giorni).
  • Ricordiamo che è vietato entrare dal cancello con la propria auto, vi preghiamo di dirlo anche alle persone che accompagnano i vostri bambini.
  • Vi chiediamo per motivi di sicurezza di non rimanere negli spazi scolastici dopo aver ritirato vostro figlio e di non superare l’orario dell’apertura della scuola per facilitare i momenti pulizia.
  • Non è possibile tornare a scuola per ritirare oggetti dimenticati fuori dall’orario scolastico.

 

Queste semplici ma efficaci regole servono a farci vivere bene nella nostra scuola, vi preghiamo gentilmente di rispettarle.

La direzione