Gioca lo Sport

Cos’è Gioca Lo Sport? E’ il settore della Polisportiva San Giorgio che si occupa di fare sport per i bambini dai 3 ai 5 anni. Abbiamo iniziato 16 anni fa, e siamo in continua evoluzione e aggiornamento.

Chi siamo? Laureati in Scienze Motorie e Psicomotricisti. Il laureato in Scienze Motorie sviluppa gli schemi motori di base (camminare, saltare, correre ecc.). Lo Psicomotricista osserva il bambino mentre gioca, soprattutto nelle sue reazioni affettive cognitive ed emozionali.

Perché gioca lo sport? Perché oltre al doppio istruttore, l’attività viene svolta in gruppi allargati e i bambini posso confrontarsi, sviluppare relazioni più complesse. Tutto questo in un ambiente comunque di divertimento e in un clima sereno.

Quali giochi? I giochi si suddividono in 2 tipologie: simbolici e fantastici. I primi si caratterizzano nel far interpretare al bambino diversi ruoli (spesso animali) per riprodurre movimenti specifici. Mentre i giochi fantastici si basano sull’interpretazione di un ambiente immaginario, dove il bambino si può sentire protagonista.

Quali obbiettivi? I giochi non sono casuali, ma sono pensati per sviluppare gli obbiettivi sensibili in questa fascia d’età.

  • Sviluppo dell’organizzazione spaziale.
  • Sviluppo dell’organizzazione temporale e conoscenza del ritmo.
  • Sviluppo della coordinazione senso motoria (esercizi di coordinazione oculo – manuale e oculo – podalica, esercizi di destrezza).
  • Sviluppo della dominanza e della lateralità.
  • Sviluppo della cooperazione finalizzata al raggiungimento di un fine.

Come lavoriamo? La nostra attività si suddivide in tre periodi, e per ognuno di questi ci fissiamo determinati obbiettivi fisici, ma ci occupiamo anche di obbiettivi educativi e di crescita caratteriale.

Per concludere:

“Si può scoprire di più in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione.” (Platone)

La mente e il corpo sono in continua reciprocità, il nostro compito è quello di scoprire ed educare l’emotività e l’affettività dei bambini; tutto questo attraverso il divertimento.

Leggi il volantino: Gioca lo Sport.pdf